Gusta il meglio dell’Europa
La campagna Qualipat, promossa dal Consorzio di Tutela Patata di Bologna D.O.P. e cofinanziata dall’Unione Europea con la sua firma ENJOY IT’S FROM EUROPE, mira a rafforzare la competitività del settore agricolo dell'Unione europea attraverso azioni di informazione e promozione di prodotti agricoli e alimentari europei di alta qualità. Il programma dell’UE promuove azioni che
- preservano le tradizioni
- rispettano l’ambiente
- salvaguardano la salute dei consumatori.
I marchi di qualità europei ne garantiscono l'origine autentica e il rispetto delle specifiche territoriali stabilite da rigorosi disciplinari di qualità.
Finanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse appartengono tuttavia al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per la ricerca (REA). Né l’Unione europea né l’amministrazione erogatrice possono esserne ritenute responsabili.
QualiPat
Il progetto QualiPat 2 prevede una serie di azioni di comunicazione mirate a:
Promuovere la conoscenza delle produzioni di qualità D.O.P. tra i consumatori italiani
Diffondere e sottolineare le caratteristiche uniche della Patata di Bologna D.O.P. in linea con le aspettative del mercato e con i principi della Comunità Europea.
Mettere in luce le caratteristiche della Patata di Bologna D.O.P., garantite dal rispetto del Disciplinare di Produzione
Il progetto si basa su 3 valori riconosciuti fondamentali:
Varietà Primura, Eccellenza unica
La Patata di Bologna D.O.P. è unicamente la PRIMURA, la varietà tipica che si coltiva storicamente solo nell’areale bolognese e si distingue fra tutte le altre per le sue ineguagliabili virtù: il buon sapore delicato che conquista ogni palato, la consistenza perfetta e ideale per tutte le ricette, la grande versatilità in cucina che la rende prediletta dagli chef. E naturalmente, la qualità eccellente garantita dal Consorzio grazie a una filiera controllata e tracciata dall’origine fino al consumatore.