Pavé di Patate di Bologna D.O.P. servito con salsa steak e carne salada

2 Persone

Difficoltà media

INGREDIENTI

n. 3 Patate di Bologna D.O.P.
125 ml di panna
Sale e pepe q.b.
Un rametto di timo
Mezzo spicchio di aglio (facoltativo)
Burro per il pavé q.b.
Olio o burro per rosolare
Carne salada
Salsa steak (una maionese fatta con tuorlo, senape, acciuga, scalogno, cetriolini sottaceto, colatura di acciughe)

Pavé di Patate di Bologna D.O.P. servito con salsa steak e carne salada

PREPARAZIONE

Come prima cosa accendi il forno a 170 °C in modalità ventilata. Lava e pela le patate e riducile a fettine sottilissime con l’aiuto di una mandolina.

In una ciotola versa la panna, aggiungi l’aglio schiacciato, il timo, il sale e il pepe. Ora immergi le patate. Scegli uno stampo e inserisci due fogli di carta forno all’interno di modo che i bordi fuoriescono.

Ora con le patate bagnate di panna forma un primo strato, aggiungi sopra qualche ciuffo di burro e un cucchiaio raso di panna, la stessa in cui sono immerse le patate.  Continua quindi con il secondo strato, burro, panna e via con il terzo, proseguendo così fino ad arrivare a riempire lo stampo. Versa la restante panna in superficie e poi chiudi i lembi della carta forno per coprire tutte le patate.

Adesso ripiega un foglio di alluminio affinché sia della stessa dimensione dello stampo, ponilo sopra come fosse un coperchio e inforna tutto per 50 minuti. Puoi capire se le patate sono pronte inserendo uno stecchino. Dovrà entrare senza sforzi, altrimenti continua la cottura in forno.

Una volta pronto, sforna e lascia intiepidire. Ora bisogna pressare la patate: va bene qualsiasi cosa si adegui alla forma dello stampo e faccia da peso. Lascia in frigorifero a rassodare e pressare per 24 ore. Ora componi il tuo piatto: taglia un pezzo di pavé di patate, arricchisci con la salsa steak e adagia una fetta di carne salada.

Ricetta del Ristorante Casa Monica

Continua a gustare la Patata di Bologna D.O.P.

Tutte le ricette