Programma di Sviluppo Rurale dell'Emilia-Romagna 2014-2020.

PSR 2014-2020 – TIPO DI OPERAZIONE 16.1.01. FOCUS AREA 4B. “Sostegno per la costituzione e la gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura”

ANNUALITÀ 2023 – 2024 – IN CORSO

CONSORZIO DI TUTELA PATATA DI BOLOGNA D.O.P. – Soggetto Capofila
SEDE: VIA B. TOSARELLI N. 155 – VILLANOVA DI CASTENASO –CASTENASO (BO)
CUAA E CODICE FISCALE e P.IVA: 02283901201
NUMERO DOMANDA AGREA: 5517941
N° PROTOCOLLO E DATA DI PROTOCOLLO: 41046, del 30/09/2022
VALORE DEL PROGETTO E IMPORTO SPESA AMMESSA A CONTRIBUTO: EURO 136.244,40
VALORE DEL CONTRIBUTO OTTENUTO: EURO 127.896,58DURATA DEL PROGETTO: 15  MESI  

SOGGETTI PARTNER DEL PROGETTO:

  1. ALMA MATER STUDIORIUM UNIVESITA’ DI BOLOGNA: Organismo di ricerca
  2. DINAMICA SOC. CONS A.R.L.: Ente di formazione
  3. PIRAZZOLI FABRIIZO, SOCIETA’ AGRICOLA GADDONI, PELLICONI MATTEO: Imprese agricole partner

OGGETTO: Gruppi operativi del PEI per produttività e sostenibilità dell’agricoltura Progetti Pilota/Supporto per sviluppo di nuovi prodotti,pratiche, processi e tecnologie nel settore agroalimentare e forestale/ Approcci collettivi riduzione Gas serra

TITOLO DEL PROGETTO: PIANO DI INNOVAZIONE DEL MODELLO PRODUTTIVO DELLA PATATA DI BOLOGNA DOP

Il settore pataticolo riveste una particolare valenza economica nel contesto del sistema agricolo nazionale, del quale la regione Emilia-Romagna rappresenta il principale produttore. Il mercato mondiale del settore appare sempre più orientato verso prodotti ottenuti grazie all’utilizzo di “buonepratiche” agronomiche eco-sostenibili e dall’altra le esigenze dei trasformatori e dei consumatori.

Appare evidente la necessità di “rivalutare” le comuni pratiche colturali relative alla produzione della Patata di Bologna DOP al fine di ammodernare l’attuale processo colturale e di raggiungere una maggiore sostenibilità delle produzioni, in linea con le attuali esigenze ambientali.

L’introduzione di buone pratiche agronomiche sostenibili e l’integrazione di specifiche tecniche colturali, permetterà di innovare, nel suo complesso, il processo produttivo della Patata di Bologna DOP. In particolare, le attività del progetto riguardano:

  1. Lo sviluppo di piani di concimazione basati sulle reali esigenze della coltura e sulla dotazione iniziale dei terreni.
  2. l’implementazione degli attuali sistemi agricoli, attraverso l’introduzione di tecniche di rotazione delle colture volte alla massimizzazione della produzione con una riduzione degli input chimici (fertilizzanti di sintesi e pesticidi)
  3. La messa a punto di strategie alternative al controllo chimico dei principali patogeni della patata (in particolare elateridi e Streptomiceti) allo scopo di ottenere una gestione eco-sostenibile del sistema produttivo.
  4. L’applicazione, ai fini della difesa ecosostenibile, di attività di monitoraggio durante tutto il ciclo colturale delle popolazioni delle principali specie di artropodi fitofagi.
  5. il trasferimento di innovazioni di processo e/o prodotto volte a implementare le conoscenze degli agricoltori relative a forme di agricoltura a basso input chimico e ad elevata resilienza, anche nei confronti del cambiamento climatico
PSR 2014-2020. MISURA 3 – TIPO DI OPERAZIONE 3.2.01 “ATTIVITÀ DI PROMOZIONE E INFORMAZIONE DA GRUPPI DI PRODUTTORI SUI MERCATI INTERNI” (FOCUS AREA 3A).

ANNUALITÀ 2021 – CONCLUSO

CONSORZIO DI TUTELA PATATA DI BOLOGNA D.O.P.
SEDE: VIA B. TOSARELLI N. 155 – VILLANOVA DI CASTENASO –CASTENASO (BO)
CUAA E CODICE FISCALE e P.IVA: 02283901201
NUMERO DOMANDA AGREA: 5205732
CUP PROGETTO: E52E21000090007
DETERMINA APPROVAZIONE DEL PROGETTO: Num. 474 del 14/01/2021
VALORE DEL PROGETTO E IMPORTO SPESA AMMESSA A CONTRIBUTO: EURO 116.300,00
VALORE DEL CONTRIBUTO OTTENUTO: EURO 81.410,00€ pari al 70% del PROGETTO
DURATA DEL PROGETTO: 9 MESI  

OGGETTO: ATTIVITA’ DI PROMOZIONE RELATIVA AL PRODOTTO TUTELATO “PATATA DI BOLOGNA DOP”

Con questo progetto il Consorzio intende posizionare la Patata di Bologna DOP come prodotto unico e d’eccellenza attraverso le testimonianze di 10 chef del territorio che prepareranno ognuno una ricetta esclusiva con protagonista la Patata di Bologna DOP.

Il progetto si svolgerà in un arco temporale previsto dal bando di circa 9 mesi partendo con una fase di preparazione e realizzazione di tutto il materiale informativo e promozionale (ricettario, programma dell’iniziativa, video interviste agli chef, adesivi). La comunicazione dell’iniziativa prevede la realizzazione di:

  • Una sezione dedicata del sito web della Patata di Bologna DOP in cui verranno presentate le ricette
  • Una campagna social veicolata sui profili Facebook e Instagram del Consorzio
  • Una campagna radio diffusa sui network locali

L’iniziativa verrà lanciata con un evento di kick off, a cui saranno invitati giornalisti, rappresentanti istituzionali, associazioni di promozione del territorio, influencer e consumatori.

Il progetto contribuirà ad accrescere l’awareness del prodotto e valorizzare il legame col territorio, già affrontato con il progetto “coltivatori di valori”, anche attraverso gli chef e i ristoranti della zona, ambasciatori del buon mangiare del territorio, di cui la patata di Bologna DOP è una evidenza inconfondibile e costantemente presente.

PSR 2014-2020. MISURA 3 – TIPO DI OPERAZIONE 3.2.01
“ATTIVITÀ DI PROMOZIONE E INFORMAZIONE DA GRUPPI DI PRODUTTORI SUI MERCATI INTERNI”

ANNUALITÀ 2019-2020 – CONCLUSO

CONSORZIO DI TUTELA PATATA DI BOLOGNA
D.O.P. IN SIGLA CONSORZIO PATATA DI
BOLOGNA D.O.P.
CUP: E55B19000070007

Importo investimento 292.636,50 euro.
Importo contributo concesso 204.845,55 euro.

Il progetto, ammesso con la domanda di sostegno n. 5103863, si prefigge un approccio proattivo in linea con le attuali tendenze della comunicazione. Utilizzando i mezzi ritenuti fra i più efficaci, il progetto aveva l’obiettivo di collegare nella mente del consumatore l’idea “Patata di qualità” con un territorio specifico e un Consorzio che la protegge e ne garantisce l’alto livello qualitativo.

Il progetto si è svolto in un arco temporale di 18/24 mesi con una strategia di comunicazione integrata che ha raggiunto un ampio target trasversale per creare notorietà, prestigio e fidelizzazione nei confronti del Consorzio di Tutela della Patata D.O.P. di Bologna.

Il Consorzio è espressione di un territorio che racchiude storia, valori, cultura e merita di essere raccontato attraverso un prodotto di eccellenza: la Patata di Bologna D.O.P.

In particolare è stato realizzato un importante progetto sulla tracciabilità del prodotto e dei suoi produttori. Il sito esistente è stato implementato con un’area dedicata alla filiera e alla storia dei produttori del Consorzio.

È stato realizzato un nuovo spot tv che costituisce l’elemento chiave di un’ampia campagna pubblicitaria, declinata a sua volta anche su testate stampa. Insieme è stata predisposta un’importante presenza web su portali di grande richiamo come Giallo Zafferano e sui principali social media del Consorzio.

Tutta la strategia di comunicazione è stata attenta a dialogare con diversi target: primo fra tutti il consumatore finale, con l’obiettivo di informarlo e sensibilizzarlo sui plus del prodotto e del suo luogo di origine.

I consumatori sono sempre più attenti alla qualità e alla provenienza del prodotto. Cercano garanzie su origine qualità, genuinità e rintracciabilità della materia prima utilizzata.

Ecco che gli obiettivi prioritari sono quelli di consolidare la quota di mercato e di migliorare la presenza sul territorio del marchio, attraverso la promozione del prodotto D.O.P. Ma non solo, il consumatore deve essere informato e reso consapevole del significato e della qualità che acquista nello scegliere un prodotto D.O.P.

INFORMAZIONI SUL SOSTEGNO RICEVUTO MISURA 3 REGIMI DI QUALITÀ DEI PRODOTTI AGRICOLI E ALIMENTARI OPERAZIONE 3.2.01  

ANNUALITÀ 2014-2018 – CONCLUSO