Pancake di Patate di Bologna D.O.P. con salmone affumicato ed erba cipollina
4 Persone
Difficoltà bassa
INGREDIENTI
3 Patate di Bologna D.O.P
2 uova bio
1 cipolla
40 cl di latte fresco (anche vegetale)
4 cucchiai di farina
Olio d’oliva extravergine q.b.
1 cucchiaino di lievito
Sale e pepe
Erba cipollina q.b

PREPARAZIONE
Pulite e pelate le patate. Pulite e tagliate finemente la cipolla.
In una ciotola, grattugiate le patate, aggiungete la cipolla e la farina mischiando bene il tutto con un cucchiaio di legno.
Dividete i rossi dai bianchi e montate quest’ultimi a neve aggiungendo un pizzico di sale. Amalgamate i tuorli d’uovo con il latte, il sale, il pepe, quindi aggiungete delicatamente i bianchi montati con una spatola (tipo lecca-pentole).
Mescolate i due composti fino ad ottenere un impasto omogeneo. Ungete con un po’ di olio un padellino antiaderente e scaldatelo sul fuoco. Non appena sarà caldo versate un mestolino di impasto, si allargherà da solo creando la classica forma dei pancake.
Non appena compariranno delle piccole bollicine in superficie significa che è arrivato il momento per girare i pancake. Cuoceteli anche dall’altro lato fino a che non saranno dorati: ci vorranno circa 2/3 minuti per lato. Spostate poi man a mano i pancake che cuocete su un piatto piano.
Servite i pancake di patate con fettine di salmone affumicato, quindi tritate finemente l’erba cipollina e distribuitela sulla loro superficie poco prima di servirli.
Il contenuto della presente campagna promozionale rappresenta soltanto l’opinione dell’autore che se ne assume la responsabilità esclusiva. La Commissione europea non accetta alcuna responsabilità per qualsiasi utilizzo che possa essere fatto delle informazioni ivi contenute.
Ricetta healthy – #Piaceproprioatutti
By Sonia Paladini