Galette con Patate di Bologna D.O.P. ed Emmental
6 Persone
Difficoltà bassa
INGREDIENTI
Per la pasta brisée integrale:
200 g di farina integrale di farro
100 g di burro freddo
Acqua ghiacciata (circa 6 cucchiai)
1 pizzico di sale
2 cucchiai di semi (semi di lino, papavero, sesamo, etc)
Per il ripieno:
2-3 patate di bologna D.O.P
Sale e pepe q.b.
100 g circa di ricotta fresca
2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
80 g di emmental grattugiato
Erbe aromatiche a piacere (facoltativo)

PREPARAZIONE
Preparate la pasta brisée integrale. In una ciotola ponete la farina integrale, un cucchiaio di semi, un pizzico di sale e il burro, ben freddo, tagliato a pezzetti. Lavorate il tutto con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sabbioso e ricco di briciole. Unite a questo punto un cucchiaio alla volta di acqua ghiacciata e lavorate bene il tutto fino a quando non avrete ottenuto un impasto liscio, elastico ed omogeneo. Formate una palla e appiattitela leggermente. Avvolgetela nella pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigorifero per circa 40 minuti.
Lavate accuratamente le Patate di Bologna D.O.P. Asciugatele bene e affettatele finemente con una mandolina. Ponetele quindi in un’ampia ciotola con acqua fredda in modo che perdano tutto l’amido. In una ciotola lavorate la ricotta con il parmigiano e l’emmental grattugiato, tenendo da parte 1 o 2 cucchiai per la gratinatura finale. Aggiustate di sale e pepe. Scolate le patate e asciugatele bene. Ponetele in una ciotola e insaporite con sale, pepe, un filo d’olio ed erbe aromatiche a piacere. Mescolate brevemente.
Stendete la pasta brisée su un piano leggermente infarinato fino ad ottenere un ampio cerchio. Trasferite l’impasto su una teglia foderata con carta forno. Distribuite la crema di ricotta ed emmental sulla base di brisée lasciando circa 1 cm dal bordo. Disponete in maniera omogenea le patate e completate con il restante emmental grattuggiato. A piacere potete insaporire il tutto con erbe aromatiche tritate.
Ripiegate quindi i bordi sul ripieno. Se gradite potete spennellare i bordi con poco latte e arricchirli con il mix di semi di lino, papavero e sesamo per regalare alla ricetta un tocco di croccantezza in più. Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40-50 minuti. Lasciate intiepidire prima di gustare.
By Erika di La Tana del coniglio