Fagottini di San Valentino con Patate di Bologna D.O.P., taleggio e zucca

4 Persone

Difficoltà bassa

INGREDIENTI

Per la pasta brisè:
280 g di farina 00
140 g di burro freddo di frigo
3 o 4 cucchiai di acqua ghiacciata
1/2 cucchiaino di sale
1 tuorlo
1 cucchiaio di latte

Per il ripieno:
180 g di patate
150 g di zucca
100 g di taleggio a dadini
pangrattato
olio extravergine di oliva
1 spicchio d'aglio
rosmarino
sale e pepe

Fagottini di San Valentino con Patate di Bologna D.O.P., taleggio e zucca

PREPARAZIONE

In una ciotola, setacciate la farina e unitevi il sale. Unite il burro freddo a cubetti e lavoratelo con le mani, sbriciolandolo e intridendolo con la farina fino ad avere un impasto slegato e bricioloso.

Unite i cucchiai di acqua freddissima e impastate quanto basta per far stare l’impasto in sé. Compattatelo velocemente, appiattitelo, avvolgete nella pellicola e mettetelo in frigo per un’ora e mezzo almeno. Potete fare l’impasto anche con l’impastatrice, usando l’attacco a foglia e mettendo l’acqua solo alla fine: sarà molto più veloce.

Mondate la zucca e le patate e tagliatele a dadini. In una padella antiaderente, riscaldate due cucchiai di olio con l’aglio sbucciato e diviso a metà, poi unite le verdure, due rametti di rosmarino e fate rosolare per un paio di minuti. Salate, coprite con un coperchio e fate cuocere altri 5-6 minuti, aggiungendo un cucchiaio di acqua se necessario. Rimuovete l’aglio e il rosmarino e tenete da parte.

Trascorso il tempo di riposo, riprendete la pasta dal frigo e iniziate a stenderla con un mattarello su un piano leggermente infarinato o su un foglio di carta da forno. Date piccoli colpetti con il mattarello, cercando di schiacciare la pasta piuttosto che spingerla. Non dovete riscaldarla troppo altrimenti il burro si scioglierà e dopo la cottura la pasta non sarà più friabile. Stendetela allo spessore di 3 mm circa, non di più.

Ritagliate con un coppapasta otto sagome. Su quattro di esse praticate delle incisioni o piccole aperture: saranno le parti di copertura e l’incisione aiuterà il vapore a fuoriuscire. Sulle restanti quattro sagome di pasta distribuite un cucchiaio di pangrattato, un po’ di dadolata di verdure e qualche cubetto di taleggio.

Sbattete il tuorlo con un cucchiaio di latte e spennellatevi i bordi della base, poi sovrapponetevi lo strato di copertura e sigillatelo premendo con i rebbi di una forchetta lungo tutto il bordo. Spennellate anche la superficie delle mini pie con il tuorlo e infornate a 190°C per 20-25 minuti, fino a quando la superficie non è ben dorata.

Sfornate e fate raffreddare qualche minuto prima di servire.

By Alice di Panelibrinuvole

Continua a gustare la Patata di Bologna D.O.P.

Tutte le ricette