Ciambella con cuore filante di speck e patate di Bologna D.O.P.

6 Persone

Difficoltà bassa

INGREDIENTI

1 kg di patate di Bologna D.O.P.
200 g speck affumicato
30 g burro
200 g scamorza, o mozzarella
Sale e pepe q.b.
100 g parmigiano grattugiato
1 uovo
2 cucchiai di farina

PREPARAZIONE

Sciacquate le patate e riponete in un tegame. Ricoprite interamente con dell’acqua e riponete sul fuoco a fiamma medio/bassa. Lasciate cuocere per 20 minuti o fino a quando risulteranno morbide facendo la prova con i rebbi di una forchetta. Scolate, schiacciate con lo schiaccia patate e lasciate raffreddare.

Una volta fredde aggiungete il sale e il pepe, la farina, il burro tagliato a pezzetti, l’uovo e il parmigiano grattugiato. Mescolate con un cucchiaio di legno per amalgamare. Imburrate il fondo di uno stampo per ciambelle apribile.

Foderate il fondo con le fettine di speck, sovrapponendole leggermente tra loro. Lasciate che fuoriescano dallo stampo poiché sarà utile per richiudere a procedimento ultimato. Aggiungete una parte di impasto e schiacciate con le mani per formare una base; aggiungete la provola tagliata a cubetti e il restante impasto fino a ricoprire l’intera superficie. Richiudete con la parte restante di speck che avete lasciato fuoriuscire dallo stampo.

Infornate in forno già caldo a 200° per 20 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire e capovolgete lo stampo eliminando la cerniera apribile. Servite tiepida con il cuore di formaggio filante.

ciambella di patate

By Anna Rita di AnnaInDreamland

Continua a gustare la Patata di Bologna D.O.P.

Tutte le ricette