Alberello di patate Duchessa

4 Persone

Difficoltà media

INGREDIENTI

800 g di patate di Bologna D.O.P.
4 tuorli
150 g di burro
sale q.b.
Pepe q.b. (facoltativo)

PREPARAZIONE

Lavate accuratamente le patate di Bologna D.O.P. Asciugatele bene e tagliatele in 4 parti e fatele bollire fino a quando non risulteranno molto tenere. Scolatele bene ed eliminate la buccia. Schiacciatele quindi con uno schiacciapatate e trasferite il tutto in una pentola con il burro. Fatelo fondere completamente a fiamma bassa e mescolate bene

Togliete dal fuoco, lasciate intiepidire bene e unite solo 3 tuorli (il quarto verrà utilizzato per la doratura) e un cucchiaino raso di sale. A piacere potete insaporire con del pepe. Mescolate bene e non appena il composto sarà omogeneo trasferitelo in una sacca da pasticcere munita di beccuccio a stella.

Foderate una teglia con carta forno e iniziate a distribuire tanti piccoli ciuffetti di impasto conferendogli la forma di un alberello di Natale. In una ciotolina lavorate velocemente il quarto tuorlo con un cucchiaino di acqua. Spennellate quindi la superficie con il mix ottenuto.

Fate cuocere in forno statico già caldo a 200°C per circa 10-12 minuti o almeno fino a quando non risulteranno leggermente dorate. A piacere decorate il vostro alberello con grani di pepe rosa o tutto quello che vi suggerisce la fantasia. Servite calde o tiepide.

 

Continua a gustare la Patata di Bologna D.O.P.

Tutte le ricette