Gyoza di sfoglia di Patata di Bologna D.O.P. con tartare semi cruda di tonno, cipollotto e salsa pil pil
2 Persone
Difficoltà media
INGREDIENTI
6 media grandezza Patata di Bologna D.O.P.
150 grammi Tonno abbattuto
Cipollotto
Salsa teriyaki
Berberè
Germogli di Affilia (germogli del pisello), Shiso viola, Sakura (germogli del crescione viola) per guarnizione
Ingredienti per la salsa Pil Pil:
Merluzzo o baccalà (basta la pelle)
80 ml acqua
80 ml olio di semi di girasole
2 scalogni
3-4 spicchi d’aglio qb
Timo qb
Bacche di pepe
PREPARAZIONE
Per prima cosa pela e taglia a fette sottilissime le Patate di Bologna D.O.P. con l’aiuto di una mandolina. Passa le patate in forno per 10 minuti a 160 gradi. Questo renderà le patate modellabili come una sfoglia.
Prendi il tonno abbattuto e scongelato. Riduci il tonno a dadini piccolini, unisci il cipollotto tagliato in fette sottili. Condisci con salsa teriyaki e una spolverata di berberè. Disponi su una teglia rivestita di carta da forno 7 fette di patata. Prova a formare un fiore: un fetta centrale e sei petali intorno.
Ora riempi i fiori di patata con un po’ di composto di tonno. Spennella i bordi della patata con dell’uovo e chiudi a gyoza. Piastra i ravioli in padella con delicatezza per 3 minuti. Servi con salsa pil pil e guarnisci con i germogli.
Procedimento per la salsa Pil Pil:
Mettere in una casseruola tutti gli ingredienti. Cuocere fino a quando tutta l’acqua sarà evaporata. Utilizza un colino per filtrare la parte liquida e versala in un bicchiere da frullatore.Ora devi emulsionare la salsa utilizzando un frullatore ad immersione. La consistenza sarà quella di una crema.
Ricetta del Ristorante Casa Monica