Branzino doré con avocado vellutato, pomodorini caramellati e Patata di Bologna D.O.P.

2 Persone

Difficoltà media

INGREDIENTI

2 filetti di branzino
3 Patate di Bologna D.O.P.
1 avocado
4 pomodorini ciliegini o datterini
2 cucchiai di succo di limone
½ bicchiere di vino bianco
1 ciuffo di prezzemolo
Olio EVO q.b.
Zucchero q.b.
Sale e pepe nero q.b.

Branzino doré con avocado vellutato, pomodorini caramellati e Patata di Bologna D.O.P.

PREPARAZIONE

Per prima cosa lava e taglia a metà i pomodorini, disponili in una teglia foderata con carta da forno, condiscili con sale, zucchero e olio EVO, infornali e cuoci a 160°C per circa 40 minuti.  

Passa quindi alla salsa: snocciola, pela e frulla l’avocado con olio EVO fino a ottenere una vellutata, quindi aggiusta di sale. 

Poi lava e cuoci al vapore le patate senza togliere la buccia e, quando saranno pronte, togli entrambe le estremità, taglia le patate rimanenti a metà e salale un po’. 

Ora cuoci in padella a fuoco medio in olio EVO e succo di limone i filetti di branzino. Falli dorare da entrambi i lati, aggiusta di sale, profuma con il prezzemolo tritato e dividili in 3 porzioni ciascuno. 

A questo punto puoi impiattare: su un letto di salsa all’avocado disponi in ogni piatto 3 tozzetti di patate sormontati da 3 porzioni di filetto di branzino e, in cima, una o due metà di pomodorini caramellati appena sfornati. 

Ultima con un giro d’olio EVO, prezzemolo tritato a pioggia, una grattata di pepe nero. Servi ancora calda questa ricetta gustosa per il palato e per gli occhi! 

Continua a gustare la Patata di Bologna D.O.P.

Tutte le ricette