Trattoria Da Me
“Da Me è una trattoria contemporanea. Ai sapori della tradizione aggiungiamo un tocco di modernità, ma sempre prendendo il meglio sul mercato. La Patata di Bologna D.O.P. fa la differenza: è uno degli alimenti più versatili, con cui puoi veramente fare di tutto perché è buona sempre, fritta e lessata, cotta al forno o al tegame e alla brace.”
Uovo cotto a bassa temperatura su cremoso di Patate di Bologna D.O.P. al tè affumicato, porcini “fritti fritti”, mirtilli e concentrato di bosco
INGREDIENTI per 6 persone
Per l’uovo, i porcini “fritti fritti” e i mirtilli:
Porcini freschi
Uova 6
Farina
Panko o pangrattato
Mirtilli freschi 250 g
Olio di semi
Pepe
Per il cremoso di Patate:
Acqua 1 L
Patate di Bologna D.O.P. 450 g
Tè affumicato 6 cucchiaini colmi
Panna 150 ml
Burro 15 g
Sale
Cariche per sifone 2
Per il pesto di funghi:
Champignon affettati 100 g
Porcini ammollati 30 g
Olio all’aglio e prezzemolo
Sale
PROCEDIMENTO
Per il cremoso: in 1 L d’acqua versa il tè, lascia in infusione 10 minuti poi filtra e lessaci dentro le Patate di Bologna D.O.P. senza buccia. Alle Patate lessate unisci panna, burro e sale, frulla e passa al setaccio fine, versa nel sifone e aggiungi 2 capsule e mantienilo a 70°.
Per i porcini “fritti fritti” e i mirtilli: frulla i mirtilli e setaccia il succo. Affetta i porcini, infarina, passa nell’uovo sbattuto e poi nel panko e friggi in olio di semi ben caldo.
Per il pesto di funghi: salta nell’olio all’aglio e prezzemolo gli champignon e i porcini secchi rigenerati in acqua tiepida. Frulla, aggiusta di olio, setaccia e aggiungi sale.
Per le uova: cuocile a bassa temperatura (65°C) per 45 minuti oppure in camicia.
Finitura del piatto: sporca i bordi del piatto con la salsa ai mirtilli, sifona il cremoso di Patate affumicate nel piatto, apri l’uovo, adagia i porcini “fritti fritti” e aggiungici sopra il pesto di funghi. Una bella grattata di pepe e buon appetito!