Da Nello

Da Nello

“Il nostro menu è da sempre orientato alla cucina tipica bolognese, con una forte attenzione alla stagionalità e nella scelta delle materie prime. Non possiamo che apprezzare una vera regina del territorio quale è la Patata di Bologna D.O.P., un ingrediente semplice ma ricco di sali minerali, proprietà nutritive, e versatile.” 

Petroniana di Patate di Bologna D.O.P. 

INGREDIENTI per 6 persone

Patate di Bologna D.O.P. 1 kg circa
Prosciutto di Parma 24 mesi tagliato a fette sottili 300 g
Tartufo bianco o nero secondo stagione tagliato sottile 59 g
Parmigiano Reggiano a scaglie 200 g
Parmigiano Reggiano grattugiato 100 g
Crema di latte 540 ml
Burro 50 g
Sale 
Pepe

PROCEDIMENTO

Realizzazione per 1 porzione:
lessa le Patate di Bologna D.O.P. in acqua leggermente salata e tagliale a fette di circa 4-5 mm di spessore. Imburra un tegamino di porcellana da forno di 22 cm di diametro circa e 3 cm di altezza, disponi sul fondo uno strato di fette di Patate, aggiungi un pizzico di sale e una spolverata di pepe.

Copri le Patate con uno strato di tartufo tagliato sottile, uno di Prosciutto di Parma, uno di scaglie di Parmigiano e infine una spolverata di Parmigiano grattugiato. Fai un altro strato di Patate a fette, aggiungi un pizzico di sale e uno di pepe, copri con Parmigiano a scaglie e una spolverata di Parmigiano grattugiato.
Versa 90 ml circa di crema di latte sul tutto e metti a gratinare in forno ben caldo a 200°C per 8/10 minuti. In uscita dal forno, rifinisci con un’ultima grattata di tartufo e servi ben caldo.

Vieni a provare la ricetta!

La troverai in menu
fino al 31 gennaio 2022.