Patata di Bologna DOP - Due torri
Pata di Bologna DOP - Eccellenza

Eccellenza

Bologna ama la bontà e l’eccellenza è la sua specialità. E tra i prodotti di questa terra eccelle per bontà un’autentica tipicità: Primura, la Patata di Bologna D.O.P.

Pata di Bologna DOP - Gusto

Gusto

Bologna è accogliente, si distingue da sempre per la simpatia della gente e il gusto di condividere i piaceri della vita: come la Patata di Bologna D.O.P.

Pata di Bologna DOP - Cultura

Cultura

Per sapiente vocazione e originale cultura dei sapori, Bologna è famosa in tutto il mondo. Qui fin dal ‘600 la Patata è stata oggetto di studio all’Università.

Pata di Bologna DOP - Tradizione

Tradizione

Bologna è ricca di osterie, trattorie e ristoranti che celebrano la tradizione gastronomica del territorio. Stella di molte ricette è la Patata di Bologna D.O.P.

Patata di Bologna DOP - Due torri

Una Qualità speciale

La polpa consistente serba a lungo il suo sapore tipico e delicato. Mai troppo secca, umida o farinosa, è sempre perfetta ogni ricetta. Così buona, davvero speciale è solo la Patata di Bologna D.O.P. Unica in cucina per la sua infinita versatilità.

La Campagna bolognese

Solo in una terra così
può nascere la Patata ideale.

I terreni di bonifica tipici del bolognese, con un buon drenaggio naturale di composizione argillosa o di medio impasto, sono i migliori per coltivarla: profondi, ben arieggiati, senza ristagni d’acqua, con un livello di acidità (pH) tra 5 e 6,5.