Sformato di Patate di Bologna D.O.P. con cime di rapa e baccalà

4 Persone

Difficoltà bassa

INGREDIENTI

1 kg di patate + 3 patate di Bologna D.O.P.
400 g di cime di rapa già pulite
120 g di robiola
2 uova
400 g di filetti di baccalà dissalato
1 spicchio di aglio
Olio extravergine di oliva
Sale
Peperoncino
Pangrattato q.b.
Burro q.b.

Sformato di Patate di Bologna D.O.P. con cime di rapa e baccalà

PREPARAZIONE

Lessate 1 kg di patate, eliminate la buccia e schiacciatele allo schiacciapatate. Nel frattempo sbollentate per qualche minuto le cime di rapa in acqua bollente, scolatele e fatele saltare, per qualche minuto, in padella con olio, aglio schiacciato e peperoncino. Aggiustate di sale. In un’altra padella ponete un filo di olio e il baccalà fatto a pezzettini e cuocete per circa 5 minuti.

Riunite in una ciotola le patate schiacciate, la robiola, le uova, il baccalà fatto a pezzettini. Aggiustate di sale e mescolate. Ungete bene con il burro uno stampo da plumcake 25x10x7 (sia il fondo che il bordo) e cospargetelo di pangrattato.

Foderate il fondo e i bordi con le rimanenti patate crude tagliate a fettine molto sottili aiutandovi con una mandolina e sovrapponendole l’una con l’altra, distribuite sul fondo e lateralmente metà del composto. Ponete ora uno strato di cime di rapa. Ricoprite il tutto con il restante composto. Disponete poi sopra le restanti fettine di patate e cospargete di pangrattato e fiocchi di burro. Cuocete in forno a 180°C  per circa 45 minuti, sino a doratura. Lasciate riposare lo sformato  fuori dal forno per 15 minuti, quindi sformatelo su di un piatto da portata.

 

By Tiziana Ricciardi di Deliziosavirtù

Continua a gustare la Patata di Bologna D.O.P.

Tutte le ricette